TRS è concessionaria COBAT per la gestione dei rifiuti di pile e accumulatori, per la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), per la gestione degli pneumatici fuori uso. Cobat è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale grazie a un network logistico e di impianti. Per questo riesce a garantire un servizio efficiente di raccolta, stoccaggio e avvio al riciclo di qualsiasi tipologia di rifiuto. La Piattaforma Cobat assicura ai Produttori e agli Importatori la corretta gestione del fine vita dei prodotti immessi al consumo, la manleva dal principio di responsabilità estesa in materia di gestione di rifiuti e assicura i migliori standard di sostenibilità ambientale.
TRS, in quanto punto COBAT, assicura:
- la raccolta, il trasporto e l'invio delle batterie al piombo esauste in impianti specifici consortili che garantiscono il recupero del piombo metallico e dell'acido solforico;
- la raccolta, il trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- la raccolta, il trasporto dei pneumatici fuori uso.
Oggi è possibile riutilizzare quasi tutti gli elementi che compongono le batterie al piombo, le apparecchiature elettriche ed elettroniche o i pneumatici fuori uso evitando quindi la dispersione nell'ambiente di elementi quanto mai pericolosi per l'equilibrio dell'ecosistema. La piattaforma Cobat rende i Produttori e gli Importatori protagonisti dell’economia circolare, trasformando i loro prodotti giunti a fine vita in nuove materie prime.